Pasta di Kamut Farro Segale

Il Kamut è un antenato del grano duro. Dal punto di vista della coltivazione non ha subito modifiche da millenni. E’ coltivato esclusivamente con metodi biologici e controllati, in sintonia con le moderne esigenze di un’alimentazione naturale. Rispetto al grano comune, il Kamut e i prodotti da esso ricavati contengono proteine nobili, grassi insaturi, sali minerali e oligominerali in quantità molto elevata. E’ rilevante anche il contenuto di selenio ( che protegge l’organismo grazie alle sue proprietà antiossidanti), notevolmente più alto di quello dei cereali tradizionali.

E’ una farina “forte”, per chi si occupa di pasticceria, perché le proteine costituiscono lo “scheletro” del pane e comunque dell’impasto che lo mantiene in cottura. Ad un pan di Spagna, ad esempio, non è assolutamente adatta. Per essere soffice ci vuole una farina debole, ma per la panificazione, o per dolci che hanno lievitazioni  come il panettone, è sicuramente una farina dall’ottima qualità tecnologica, cioè di trasformazione. Troppo fine, ma questo è un difetto del chicco di grano in sé, per la pasta. Se non fosse per il chicco che tende a sfarinarsi la pasta sarebbe di altissima qualità ma tende a sfaldarsi.

Vendita Pasta di Kamut, Farro e Segale

A livello di utilizzo i migliori usi della farina di kamut sembrerebbero essere questi: si può apprezzare per essere una farina comunque salubre e buona dal punto di vista nutrizionale. Possiamo sceglierla per certi tipi di preparazioni. Le differenze con la farina normale non sono poi così evidenti.

Il Pane di Segale integrale e Farro è un impasto molto leggero, ben lievitato e di facile digeribilità.

La segale, utilizzata sin dall’antichità nella preparazione del pane, è un cereale ricco di fosforo e sali minerali.

Visitate il nostro sito per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti. Provate i nostri prodotti di altissima qualità.

Pasta di Kamut Farro Segale