Penne di semolato di Farro
Se vuoi acquistare penne di semolato di farro, o altre varianti di pasta a base di questo cereale, scopri il nostro catalogo bio.
Il farro è un cerale largamente diffuso e sfruttato nella dieta mediterranea, complici le sue altissime proprietà nutritive. Negli ultimi anni viene sempre più spesso scelto nelle diete vegetariane e vegane, e si tratta di un antico cereale che affonda le sue radici in un passato molto lontano, poiché si tratta di uno dei primi coltivati dall’uomo. Al giorno d’oggi viene declinato in numerose ricette a basa di pasta, come ad esempio le penne di semolato di farro.
Penne di semolato di Farro: le proprietà nutrizionali del Farro
Grazie al suo elevato contenuto di selenio e di acido fitico, il farro è un grande antiossidante ed un prezioso alleato per il nostro organismo, contro l’eccessiva formazione di radicali liberi. Il farro è inoltre amico dell’intestino grazie all’alto contenuto di fibre insolubili. Si tratta di un cereale che fa bene alla linea essendo ricco di proteine, vitamine e sali minerali, e regalando allo stesso tempo un gradevole senso di sazietà, ritardando così lo stimolo della fame, se consumato nelle sue varianti come fusilli, tagliatelle o stelline e penne di semolato di farro. Tra le sue altre proprietà nutrizionali c’è un elevato apporto di carboidrati che favorisce il mantenimento costante del livello glicemico e calorico. Infine, il farro è un aiuto efficace nelle terapie contro l’osteoporosi e le anemie grazie al buon contenuto di ferro. Il consumo della pasta in penne a base di farro si è molto diffuso in tutto il mondo negli ultimi anni, soprattutto nelle sue varianti in forma di semolato.