Riso Ribe integrale
Il riso Ribe è una variante di riso italiano dalla curiosa forma oblunga. Questo riso è facilmente riconoscibile per la tipica conformazione allungata e per l’aspetto lucido del suo chicco. Il suo colore può essere tendente al bianco, ambrato o marrone in base alla tipologia specifica del prodotto. Il Riso Ribe appartiene alla sottospecie dei risi a grani sottili, ma allo stesso tempo particolarmente resistenti in cottura. Si tratta di un cereale particolarmente adatto per la preparazione di antipasti, primi piatti e soprattutto risotti, anche nella sua variante Riso Ribe integrale.
Proprietà Nutritive del Riso Ribe Integrale
Il Riso Ribe integrale è un cereale salutare e privo di glutine. Può essere tranquillamente consumato da celiaci ed anche da chi soffre di ipertensione, e costituisce una valida alternativa al consumo della pasta. Rispetto alla pasta, il Riso Ribe integrale contiene infatti una limitata quantità di grassi e calorie oltre che una minore percentuale di sodio. Questo particolare riso assorbe anche una grande quantità di acqua e questo lo rende un cibo dal maggiore potere saziante.
Se consumato integrale, il Riso Ribe è davvero ricco di fibre e vitamine del gruppo B, e il suo consumo migliora il benessere dell’apparato intestinale, apportando allo stesso tempo all’organismo importanti minerali come magnesio, fosforo e potassio. La varietà Ribe è ideale per preparare veloci insalate e sfiziosi risotti ma si presta bene anche per contorni, primi e secondi piatti. Può essere usato anche come ripieno oppure può essere frullato ed impiegato come farina nelle ricette di dolci.