Vendita farine biologiche

Farine biologiche prodotte da filiere controllate e certificate di origine 100% italiana. Le farine bio sono ideali per uso professionale, per tutte le ricette dolci e salate. Ecco una selezione delle nostre farine biologiche: farine di grano tenero 0 bio ottenute da miscele di grani teneri selezionati e controllati da agricoltura bio; farine di Farro bio e integrali ricche di nutrienti essenziali e vitamine, caratterizzate da un glutine meno tenace e più digeribile; farine integrali biologiche ricche di fibre, proteine, vitamine, sali minerali e micronutrienti, grazie alla speciale tecnica molitoria da cui si ottengono.

La farina, definita biologica, si ottiene  dalla molitura di cereali tradizionali come il frumento o alternativi come orzo, mais etc. coltivati con metodi di agricoltura biologica.
Vendita farine biologiche

Farine biologiche in vendita

La farina è la più antica ed essenziale forma di trasformazione ad uso alimentare che si conosca, l’uomo la produce fin dal paleolitico superiore, 32mila anni fa.
Il tipo di macinazione, la selezione o l’esclusione delle parti corticali definisce tipologie diverse di farine; la quantità di glutine è essenziale per i tempi di lievitazione, determinando impieghi diversi a seconda dell’uso finale (panificazione, pasticceria, pasta e pasta fresca).

La famiglia delle graminacee, cui appartengono i cereali , è particolarmente numerosa e prolifica: ne esistono infatti circa 5000 specie. Le graminacee in grado di fornire farine sono dette “cereali”, in ricordo di Cerere, antica divinità italica, venerata nei culti degli antichi Romani. Nella loro forma integrale ( o non raffinata) essi possono vantare una composizione equilibrata in proteine, zuccheri, grassi e sali minerali. Contengono inoltre varie vitamine tra cui quelle del gruppo B (B1, B2 ecc) e PP. Purtroppo, però, la nostra civiltà , in meno di un secolo ha completamente stravolto le potenzialità di questi alimenti. Si è infatti sempre più diffusa l’abitudine alla raffinazione che, per mezzo di rulli d’acciaio presenti nei mulini moderni rende la farina bianchissima, ricca di calorie, ma povera di tutti gli elementi contenuti negli strati esterni dei chicchi o nel germe, eliminati con la raffinazione.