Vendita farro kamut quinoa Bio

Le numerose proprietà della quinoa rendono questo alimento particolarmente idoneo per le persone che soffrono di intolleranza al glutine e per coloro che sono a dieta e hanno bisogno di assumere minerali ed energie senza consumare cibi grassi e pesanti. La quinoa infatti non solo è molto nutriente, ma ha anche un buon sapore e si presta alla preparazione di moltissimi piatti. È un alimento del benessere, con tante proprietà. La presenza del magnesio aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, l’ipertensione e le aritmie, mentre la vitamina E è un potente antiossidante e agisce per contrastare i radicali liberi. Infine la lisina e vitamina C favoriscono la stabilità del tessuto organico.

Vendita di farro, kamut e quinoa biologici

Cucinare la quinoa è davvero molto semplice. Basta solamente mettere i semi in uno scolapasta e sciacquarli molto bene sotto l’acqua fredda del rubinetto. In questo modo infatti si elimina la saponina, una sostanza che si trova nel seme della pianta e conferisce uno sgradevole sapore amaro. Dopo aver sciacquato la quinoa basterà versarla in una pentola con dell’acqua (in quantità doppia rispetto alla quinoa) e far cuocere con il coperchio per circa mezz’ora sino a quando l’acqua non si sarà assorbita del tutto.

La quinoa è una pianta tipica delle regioni andine. Ad oggi, infatti, oltre il 50% della produzione mondiale viene dal Perù, paese in cui la sua coltivazione è tradizionale, mentre circa il 40% arriva dalla Bolivia, altro paese dell’America del Sud. Poi c’è il resto, che si trova soprattutto in Ecuador, e produzioni marginali che avvengono in altri paesi tra cui anche l’Italia, ma i quantitativi sono veramente minimi.

La quinoa è una pianta tipica dell’Aerica del sud, appartiene alla specie Chenopodium quinoa ed era considerata una pianta sacra dalle popolazioni indigene come gli Inca, che la coltivavano e ne facevano la base della propria alimentazione.

Vendita farro kamut quinoa Bio